1. Home
  2. /
  3. blog
  4. /
  5. Eventi
  6. /
  7. Artissima 2024: The Era of Daydreaming a Torino

Artissima 2024: The Era of Daydreaming a Torino

Dal 1° al 3 novembre 2024, Torino si prepara a ospitare la trentunesima edizione di Artissima, la fiera internazionale dedicata all’arte contemporanea. L’evento, di rilevanza non solo nel panorama culturale italiano, ma anche europeo e internazionale, si svolgerà presso l’Oval del Lingotto Fiere.

In questa edizione, sotto la direzione artistica di Luigi Fassi, la fiera si propone di esplorare le dinamiche contemporanee attraverso il tema The Era of Daydreaming, che mette al centro il “sogno a occhi aperti”, come manifestazione del pensiero spontaneo e strumento di creazione. Le riflessioni sulla capacità della mente di dialogare e autogenerare significati diventano il filo conduttore che connette le opere d’arte, invitando i visitatori a immergersi in un’esperienza che va oltre la semplice osservazione.

Le gallerie presenti

La fiera ospiterà 189 gallerie provenienti da 34 paesi, comprese 66 gallerie che presenteranno progetti monografici, offrendo un ampio panorama sulle pratiche artistiche contemporanee. Tra queste, 37 gallerie esporranno per la prima volta, arricchendo ulteriormente l’offerta e garantendo un’esperienza di scoperta continua.

Durante i tre giorni di fiera, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di opere che spaziano dalle arti visive alla performance, dalla scultura all’installazione. Ciò rende Artissima un palcoscenico per l’arte del futuro, dove il dialogo tra artisti, curatori, galleristi e collezionisti porta a interazioni innovative e stimolanti.

Sezioni della Fiera

Artissima strutturerà l’offerta espositiva attraverso diverse sezioni: Main Section, la sezione principale con una selezione di gallerie storiche e affermate; New Entries, dedicata alle nuove gallerie, permettendo ai visitatori di scoprire talenti emergenti; Monologue/Dialogue, dove verrà favorito il confronto tra artisti e gallerie su temi specifici e Art Spaces & Editions, una vetrina per spazi artistici e pubblicazioni d’arte.

Inoltre, nelle sezioni Present Future, Back to the Future e Disegni prenderanno vita espositivi speciali, che promuoveranno un dialogo più profondo attorno ai temi artistici contemporanei. La sezione Disegni sarà visibile anche sulla piattaforma Artissima Voice Over, espandendo le possibilità di interazione e coinvolgimento del pubblico.

Non mancheranno poi eventi sul territorio, come Paratissima, Flashback e The Others, che arricchiranno ulteriormente la settimana dell’arte contemporanea.

E tu, ci sarai?